AN UNBIASED VIEW OF PAESI SENZA ESTRADIZIONE

An Unbiased View of paesi senza estradizione

An Unbiased View of paesi senza estradizione

Blog Article

In un mondo sempre più interconnesso, l’argomento dell’estradizione think un ruolo di fondamentale importanza nella lotta alla criminalità internazionale. Tuttavia, esistono alcune nazioni che si distinguono for each la mancanza di accordi di estradizione con altri paesi, rappresentando paradisi per i fuggitivi e i criminali ricercati a livello globale. Questi paesi, che includono nomi come Cuba, Russia, Iran e Corea del Nord, offrono un rifugio sicuro ai criminali evasori di giustizia, creando sfide significative for every gli sforzi internazionali di approfondire i legami e la cooperazione giudiziaria.

L’immaginario collettivo spesso ci porta a sviluppare delle convinzioni infondate. Ed è probabilmente for every questo motivo che tante persone che fuggono dalla legge finiscono in Spagna.

Altre nazioni adottano un approccio più pragmatico, ritenendo che il loro status di non estradizione possa incoraggiare le persone a emigrare nei loro paesi, in particolare le persone con un patrimonio netto elevato, ha spiegato Cheng.

L’estradizione è inoltre esclusa for each i reati militari. Sono considerati reati militari advertisement esempio il rifiuto d’obbedienza o la diserzione. Non è invece considerato reato militare un delitto di diritto comune (p. es. stupro) commesso da un membro dell’esercito.

Grazie alla sua posizione geografica strategica, l’Italia è diventata un punto di arrivo for each molti fuggitivi provenienti da numerous parti del mondo. Le sue coste pittoresche e i porti storici offrono un benvenuto simbolico a coloro che cercano asilo e protezione.

Poiché l'estradizione, cioè la consegna di un accusato o di una persona condannata nel paese in cui ha commesso un reato dall'Autorità Giudiziaria dello Stato in cui si è rifugiato, è regolata da convenzioni internazionali, se non lo prevedono espressamente non può aver luogo.

Un caso di estradizione inizia di regola con la richiesta di ricerca estera trasmessa sotto forma di notifica nel Sistema d'informazione di Schengen (SIS), da un ufficio centrale nazionale dell’Interpol oppure direttamente da un ministero di giustizia. L’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Estradizioni) verifica se la domanda contiene tutte le indicazioni necessarie e se l'estradizione può effettivamente essere presa in considerazione.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Come abbiamo accennato, esistono governi molto potenti (ehm, ehm) che semplicemente si recano in un Paese straniero e “recuperano” i fuggitivi. In alcuni casi capita che chiedano prima, usando modi aggressivi for each ottenere che il Paese senza accordi di estradizione rilasci il sospettato.

occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Ricorda che non sempre la pratica segue la legge alla lettera. Alcuni Paesi, infatti, pur avendo degli accordi di estradizione, non li rispettano; altri fanno estradizioni advert hoc, anche quando questi accordi non esistono. Tutto questo non fa che complicare un argomento già piuttosto difficile.

L'estradizione non è ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è previsto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera. Può essere concessa o offerta, anche for each reati non previsti nelle convenzioni, purché non siano espressamente vietate.

Ciò può essere vero anche nel caso di paesi che fanno molto affidamento sugli USA for every il sostegno militare o finanziario, occur l’Arabia Saudita e l’Ucraina, ha affermato paesi senza estradizione Cheng.

In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.

Report this page